Ecco perché la tua azienda deve comunicare con una newsletter

Comunica con la newsletter

Un’azienda ha la possibilità di utilizzare uno strumento per comunicare direttamente con i clienti: l’e-mail marketing.
Attraverso una e-mail è possibile raggiungere i destinatari potenzialmente interessati, proponendo un contenuto informativo o commerciale.

Cos’è una newsletter?
Una newsletter è un messaggio programmato che arriva ad un destinatario preciso, ovvero una e-mail spedita ad una mailing list inviata con cadenza periodica.

Cos’è una DEM?
Una DEM (Direct Email Marketing) è un tipo di newsletter con un carattere promozionale e con una durata limitata nel tempo.
Col la DEM è possibile acquisire un nuovo cliente, svilupparlo (rendenderlo partecipe di un’azione di marketing, come il lancio di un nuovo prodotto), fidelizzarlo attraverso l’invio di sconti commerciali e riprenderlo in caso di distacco (es. mandare una e-mail al cliente che non compra da molto tempo).

L’interesse dell’e-mail marketing

L’e-mail marketing è uno strumento indispensabile per l’azienda perché offre la possibilità di comunicare in modo diretto con i propri clienti. Con la newsletter è possibile segmentare il proprio pubblico, scegliere quello più adatto alla comunicazione, l’orario e il contenuto informativo.

Le principali motivazioni per la creazione di una newsletter:

  1. informare su un nuovo prodotto presente nel nostro e-commerce
  2. offrire promozioni a tempo
  3. invitare ad un evento
  4. far conoscere un nuovo servizio
  5. fare gli auguri per le festività

Ma non finisce qui.

Una newsletter raccoglie molte informazioni sul nostro target di riferimento.
Dopo una spedizione possiamo ottenere numerose informazioni come conoscere gli utenti che hanno aperto la nostra newsletter, sapere se hanno cliccato sui vari link e dedurre il grado di interesse di un cliente rispetto ad un prodotto/servizio/informazione contenute nella comunicazione.

L’importanza delle DEM se hai un e-commerce

Per chi ha un e-commerce l’utilizzo dell’e-mail marketing è molto importante perché, opportunamente integrato con il sito e altre forme di comunicazione, può comunicare in modo mirato.
Attraverso la funzione “Automation” presente in alcuni programmi di spedizione di e-mail è possibile automatizzare le funzioni principali, come inviare newsletter di benvenuto, di buon compleanno, ringraziare dopo il primo acquisto, ….

Prima della creazione di ogni newsletter è necessario pianificare una strategia di email marketing, se vuoi iniziare a programmare la tua contatta l’agenzia Omega 2000.

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